COSENZA - Parrocchia Santa Teresa

Via Roma, 28. 87100 Cosenza - Tel 0984/77632 e-mail:tisuardi@tin.it

Le Suore sono a servizio della Parrocchia, per la Catechesi, le attività Parrocchiali. Servizio infiermieristico presso l'ambulatorio "Beato Luigi Talamoni" e assistenza ammalati e anziani a domicilio.


 
   

ROMA - Casa Maria Immacolata. Pensionato per Signore anziane

Via Terminillo, 3 - 00141 ROMA (Zona Montesacro) Tel. 06/86899353


 
 

DIANO MARINA (Im) - Casa di soggiorno.

Via Gen. Ardoino, 68 - 18013 DIANO MARINA (IM) Tel. 0183/495002


   
   
   
   
 
 

MONZA (MI) - CASA GENERALIZIA Vi risiede la Madre Generale coadiuvata dalla Segretaria Generale. Tra le attività l'accoglienza temporanea di insegnanti precarie.

Piazza Santa Margherita, 2 - 20052 MONZA (MI) Tel. 039322833

e-mail: misercg@mepas.it


MONZA (MI) - CASA MADRE E' qui che storicamente si è sviluppata la Congregazione delle Suore Misericordine. Attualmente vi risiede una delle più grosse comunità della Congregazione. Le attività che le Suore Misericordine svolgono sono:Scuola Materna, assistenza ammalati e anziani a domicilio, ambulatorio, collaborazione ministero pastorale, familiare, pastorale carceraria.

Piazza Santa Margherita, 2 - 20052 MONZA (MI) Tel. 039322833

e-mail: misercg@mepas.it


MONZA(MI) - CASA DI RIPOSO "Mater Misericordiae"
Via E. Messa n. 36 - 20052 MONZA (MI) Tel. 039/2022148

Fax n.039/2024713
Partita IVA n. 00701570962

La Casa di Riposo è raggiungibile sia in auto che con mezzi pubblici provenienti da Milano - Bergamo - dalla Brianza e da Lecco.
Dista circa 3 Km. Dalla stazione ferroviaria di Monza
Le Suore Misericordine ispirate dallo spirito dei Fondatori: Ven. Luigi Talamoni e Maria Biffi Levati, che insegna a riconoscere nei sofferenti l’immagine di Cristo sofferente e di servirli con “il cuore di Madre” fondano la loro missione, a imitazione di Gesù misericordioso, sul detto evangelico tutto quello che fate al più piccolo di questi miei fratelli, ritenetelo fatto a me, svolgono la loro opera al domicilio dell’ammalato, in Casa di cura a Lecco e in Case di Riposo a Monza, Bellano, Lecco, Diano Marina e Roma.
Nello spirito dei Fondatori, le Suore Misericordine aprono porte e cuore a persone non più giovani, sole, malferme in salute o con difficoltà determinatesi da circostanze famigliari particolari.

• Capacità recettiva
La Casa di Riposo attualmente ha una capacità recettiva di 50 Ospiti, oltre alle Suore che compongono la comunità della Casa di Riposo.

• Ubicazione
La struttura è ubicata in Monza Via E. Messa n. 36 e Via Amendola n, 27, circondata da un ampio giardino cintato, ricco di piante e di possibilità di passeggio sui marciapiedi. Le persone anziane hanno anche due punti di riferimento per le loro passeggiate: la grotta della Madonna di Lourdes e quella di Fatima.

• Informazioni generali sulla struttura
La Casa di Riposo 'M. Misericordiae' è una Residenza Sanitaria Assistenziale che opera in regime di accreditamento con il Sistema Sanitario Nazionale, all'interno della A.S.L. MI3 della Provincia di Milano.
La struttura è inserita in un grande e maestoso parco ed è dotata di ampi parcheggi.
ospita persone di sesso femminile, indipendentemente dalla loro autosufficienza o no. E' distribuita su tre piani fuori terra, il seminterrato per i servizi generali e altri spazi riservati alla Comunità delle Suore.
Al piano rialzato si trovano: la portineria, la Direzione, la Cappella e l'Ambulatorio medico e diverse salette per le pubbliche relazioni e per le Signore Ospiti.
Le camere sono a 1 letto, singole e la maggior parte con servizi propri, con possibilità di telefono e TV, si affacciano al magnifico giardino che rende gradevole il soggiorno alle Ospiti stesse.

• Modalità di accesso
L’ammissione in casa di Riposo è regolata dalla procedura interna:
- previo appuntamento, anche telefonico, si presenta la persona e/o i familiari della stessa
- si raccolgono i dati anagrafici su un apposito modulo e si invita la persona interessata a produrre documentazione medica sul suo stato di salute. A richiesta c'è possibilità anche di visitare la struttura.
- Come previsto della Legge regionale si aggiorna la lista di attesa che regolarmente viene inviata al Distretto A.S.S.I. della ASL Provinciale.

• Accoglimento
L'accoglimento dell'Ospite è subordinato dalla disponibilità posto letto, dalla documentazione sanitaria redatta dal medico di base e dall'esito della visita del medico della struttura con scale di valutazione.

• Inserimento

All’atto dell’ingresso, la Superiora accompagna l’interessata a visitare la casa e in particolare la camera alla stessa assegnata. E' consentito portare arredamento o oggetti personali.
Il Medico Responsabile della struttura procede alla sua valutazione psico/fisica e funzionale mediante esame clinico ed appositi tests e, se necessario, provvede all'impostazione di misure igienico-dietetiche e terapeutiche.
Se durante il periodo di inserimento l’Ospite manifestasse comportamenti non congrui alla struttura e/o di disturbo alla clima di convivenza, la Direzione si ritiene autorizzata a procedere alla sua dimissione.

• Rette
I criteri adottati dalla Direzione per la determinazione della retta variano a secondo delle condizioni della persona ed in particolare dalla situazione familiare e dal comfort della camera.
La retta è integrata dal contributo della Regione Lombardia.

• Tipologia di utenti
La Casa di Riposo accoglie persone anziane in condizioni di difficoltà o di grave sofferenza fisica e garantisce l'assistenza ininterrotta e l'accompagnamento psico-affettivo, per mezzo di personale qualificato.

• Servizi Offerti
- SERVIZIO RELIGIOSO - SERVIZIO DI CUCINA - -SERVIZIOAMMINISTRATIVO - SERVIZIO DI PULIZIA
- SERVIZIO DI LAVANDERIA - SERVIZIO DI PARRUCCHIERE E PEDICURE
- BAR - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - ANIMAZIONE

• Accoglienza familiari di degenti in ospedale


MONZA(MI) - CASA SAN RAFFAELE: Casa di Riposo per religiose, ambulatorio aperto al pubblico.

Via E. Messa, 36 - 20052 MONZA (MI). Tel. 039/2022031


MONZA - CASA DI FORMAZIONE: Animazione vocazionale, pastorale giovanile, pastorale carceraria, assistenza ammalati ospedaliera.

Via E. Messa, 36 - 20052 MONZA (MI).Tel. 039/2026653


MONZA(MI) - SANT'ALBINO: Scuola Materna, assistenza ammalati e anziani a domicilio, ambulatorio, collaborazione ministero pastorale.
LISSONE(MI) - BAREGGIA: Scuola Materna, assistenza ammalati e anziani a domicilio, ambulatorio, collaborazione ministero pastorale.

Via dell'Asilo - 20035 LISSONE (MI). Tel. 039/482488


LISSONE (MI) - SANTA MARGHERITA:Scuola Materna, assistenza ammalati e anziani a domicilio, ambulatorio, collaborazione ministero pastorale

Via De Amicis, 11 - 20035 LISSONE (MI). Tel.


BELLANO (LC) - CASA DI RIPOSO "SAN FRANCESCO"
Via Al Ca' n. 19 - 23822 Bellano (LC)

Tel. n. 0341/821219
Fax n. 0341/821219
Partita IVA n. 00701570962


La Casa di Riposo è raggiungibile sia in auto che con mezzi pubblici percorrendo la SS 36 provenienti da Lecco - Colico e dalla Valsassina.
Dista circa 3 Km. dalla stazione ferroviaria di Bellano.
Nello spirito dei Fondatori, Ven. Luigi Talamoni e Maria Biffi, le Suore Misericordine aprono porte e cuore a persone non più giovani, sole, malferme in salute o con difficoltà determinatesi da circostanze famigliari particolari.
“Una stretta di mano lenisce ogni dolore (d.L.T.), il malato, l’anziano sono i piccoli che offrono il regno dei cieli (cfr Mt 18,20) Servire il malato per aiutare il sano (M.B)” Questo è lo spirito con il quale si accoglie la persona, questo è lo stile di servizio che la struttura vuol offrire a coloro che ne fanno richiesta.

• Capacità recettiva
La Casa di Riposo attualmente ha una capacità recettiva di 25 Ospiti.
La Casa di Riposo 'S. Francesco' è una Residenza Sanitaria Assistenziale che opera in regime di accreditamento con il Sistema Sanitario Nazionale, all'interno della A.S.L. della Provincia di Lecco.
La struttura, che ospita persone di sesso femminile e maschile, indipendentemente dalla loro autosufficienza, è distribuita su tre piani, con il seminterrato per i servizi generali.
Le camere sono a 1 o 2 letti, singole con servizi propri e con possibilità di telefono e TV, si affacciano al magnifico panorama che rende gradevole il soggiorno agli Ospiti stessi.

Modalità di accesso
Per accedere ai servizi si deve presentare apposita domanda su modello unico predisposto dal Dipartimento ASSI della ASL di Lecco o presso gli Uffici della stessa struttura.
I servizi sono erogati ad anziani residenti nei Comuni della A.S.L. di Lecco.

• Rette
La retta è integrata dal contributo della Regione Lombardia.

• Tipologia di utenti
La Casa di Riposo accoglie persone anziane in condizioni di difficoltà o di grave sofferenza fisica e garantisce l'assistenza ininterrotta e l'accompagnamento psico-affettivo, per mezzo di personale qualificato.


BULGAROGRASSO (CO): Scuola materna comunale, assistenza ammalati e anziani a domicilio, ambulatorio, collaborazione ministero pastorale.

Via Battisti, 8 - 22070 BULGAROGRASSO (CO) Tel. 031/930441


LECCO (LC) CASA DI CURA “LECCO” della Congregazione delle Suore Misericordine di S. Gerardo di Monza

Via S. Nicolò, 12 – 23900 LECCO
- recapiti telefonici:
* centralino e informazioni: tel. n. 0341/274111
* prenotazione e accettazione ricoveri: tel. n. 0341/274214-15-81-82
* prenotazione visite e prestazioni specialistiche: tel. n. 0341/274214-15-81-82 - FAX n. 0341/284033

* E-mail: casadicuralecco@iol.it

La Casa di Cura è facilmente raggiungibile sia in auto sia con i mezzi pubblici provenienti dalla Valsassina, dalla Valtellina, dalla Brianza, da Milano e da Bergamo. Dista circa 400 mt. dalla stazione ferroviaria.
(posteggio TAXI alla Stazione – Tel. 0341/364490)

La Congregazione delle Suore Misericordine di S. Gerardo di Monza, gestisce la Casa di Cura "Lecco" nell'ambito delle sue finalità di culto e religione con piena autonomia giuridico-amministrativa senza fini di lucro, quale testimonianza cristiana. Le Suore Misericordine ispirate dallo spirito dei fondatori, Ven. Luigi Talamoni e Maria Biffi Levati, che insegnano a riconoscere nei sofferenti l’immagine di Gesù Cristo sofferente e a servirli con “il cuore di madre”, fondano la loro missione, a imitazione di Gesù misericordioso, sul detto evangelico: “tutto quello che fate al più piccolo di questi miei fratelli, ritenetelo fatto a me”.

La Casa di Cura è ubicata in Lecco, in Via S. Nicolò, 12 e svolge la propria attività come soggetto “accreditato" (dalla Regione Lombardia con delibera n° VI/46098 del 8.11.1999, iscritta al Registro Regionale al n° 15 ) e come soggetto certificato UNI EN ISO 9002 – ISO 9002 (certificato n° CERT-05972-2000-AQ-MIL-SINCERT rilasciato dal Det Norske Veritas) erogatore dì servizi sanitari nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale.
Le prestazioni di assistenza sanitaria nell'ambito dell'accreditamento sono equivalenti a quelle fornite dalle Strutture Sanitarie Pubbliche, con l'esclusione delle attività che contrastano con i valori e i principi della dottrina cristiana.
I pazienti accedono ai servizi accreditati offerti dalla Casa di Cura con le stesse modalità previste per l'accesso ai servizi delle Strutture Pubbliche

La Casa di Cura eroga:
• in regime di ricovero:

i servizi e le prestazioni di diagnosi e cura delle malattie acute che non possono essere trattate ambulatorialmente.
Le prestazioni erogate comprendono visite mediche, assistenza infermieristica e ogni atto e procedura diagnostica, terapeutica e riabilitativa, utile a risolvere i problemi del paziente degente e compatibili con il livello di dotazione tecnologica della struttura.
Nel caso in cui sì verificasse la necessità di trasferire il paziente presso altro Ospedale viene assicurato il trasporto protetto.

• in regime ambulatoriale:
i servizi e le prestazioni di diagnosi e cura consentite dalle condizioni del paziente e dal tipo di patologia.

La Casa di Cura non è dotata di Pronto Soccorso. Per questo tipo di servizio è necessario rivolgersi al Servizio di Emergenza e di Urgenza della Regione Lombardia, coordinato in zona dalla Centrale Operativa " 118" dell'Ospedale di Lecco.
L'emergenza e l'urgenza vengono attivate telefonando al n° 118.
Il malato che si rivolge alla Casa di Cura "Lecco" ha il diritto di:

- ricevere un trattamento medico-infermieristico che non discrimina da persona a persona sulla base della razza o del sesso o del censo o delle convinzioni religiose e politiche professate.
Il servizio è offerto con la dovuta continuità terapeutica senza indebite o improvvise interruzioni e mantenendo ogni opportuno collegamento con il Medico di Base.
- ottenere informazioni accurate e comprensibili sul proprio stato di salute, sull'esito degli accertamenti diagnostici effettuati, sulla terapia da praticarsi e sulla prognosi del caso.

- formulare il proprio consenso o dissenso sul programma diagnostico terapeutico prospettato dai medici curanti. In caso di dissenso, il malato se ne assume la piena responsabilità (di cui verrà richiesta attestazione scritta). Il malato ha anche diritto a lasciare la Casa di Cura anche contro il parere dei medici curanti, assumendosene per iscritto la responsabilità.

- godere di una assistenza che contemperi le esigenze dell’efficacia con quelle dell’efficienza.

- poter contare sulla segretezza delle informazioni sulla propria persona e su quella dei propri familiari.

- identificare facilmente, per mezzo del cartellino personale dei dipendenti, il personale con il quale entra in relazione.

- conoscere preventivamente le tariffe praticate per speciali servizi alberghieri a richiesta o per servizi offerti in regime di libera professione medica.


La Casa di Cura "Lecco", da parte sua, assicura la tutela del malato anche garantendo al malato stesso la possibilità di sporgere reclamo per le eventuali inadempienze riscontrate, secondo le modalità più avanti specificate, e di ottenere adeguate e puntuali risposte.
Il ricovero prevede la seguente procedura: il paziente, munito di proposta di ricovero del proprio medico curante e della documentazione clinica in suo possesso, dovrà presentarsi all'Accettazione della Casa di Cura che provvederà – previo accordo e conferma da parte del Medico responsabile della U.O. - al ricovero immediato; in caso contrario, inserirà il nominativo del paziente in una lista d'attesa e indicherà la data presunta del ricovero, data che verrà confermata telefonicamente con un giorno di anticipo.
Qualora tale data dovesse essere modificata, per necessarie e inderogabili esigenze, il paziente verrà tempestivamente avvisato telefonicamente.

I documenti necessari per il ricovero sono:
- un documento di identità e Codice fiscale;
- la tessera sanitaria rilasciata dalla A.S.L.(Azienda Sanitaria Locale);
- la card del cittadino, rilasciata dall’ A.S.L. di competenza
- la proposta di ricovero (impegnativa) del proprio medico curante o specialista;
- la documentazione sanitaria in possesso (cartelle cliniche, esami radiologici, accertamenti vari, ecc.).
Gli stranieri in possesso del modello E111 (o del modello previsto dagli accordi bilaterali con l'Italia), prima di accedere alla Casa di Cura, devono recarsi presso l'Azienda Sanitaria Locale di Lecco per la vidimazione.
Secondo la normativa vigente, ai cittadini stranieri l'assistenza sanitaria è garantita nei seguenti casi:
- Cittadini C.E.E. che presentano il Mod. E 111;
- Cittadini di Stati con i quali esistono Accordi bilaterali con l'Italia, che presentano apposito Modello rilasciato dal proprio Ente di assistenza;
- Cittadini extracomunitari in possesso di Tessera Sanitaria.
Gli altri Cittadini stranieri in Italia, non rientranti nelle categorie menzionate, hanno diritto unicamente alle prestazioni ospedaliere ricevute secondo le tariffe vigenti L'attività sanitaria della Casa di Cura "Lecco" è coordinata, secondo la normativa vigente, dalla Direzione Sanitaria.

L'offerta delle prestazioni sanitarie di ricovero si articola nei seguenti Servizi e Unità operative raggruppate in:

- Area Medica: Medicina Generale Lungodegenza Riabilitativa
- Area Chirurgica:

-Chirurgia Generale;
-Chirurgia miniinvasiva;
-Chirurgia radioguidata (biopsie linfonodo sentinella, ricerca radioguidata di lesioni mammarie occulte) Ortopedia e -Traumatologia;
-Ginecologia. Otorinolaringoiatria;

I servizi di diagnostica strumentale e terapia sono i seguenti:
- Diagnostica per immagini (Radiologia, Ecografia, Mammografia);
- Diagnostica Cardiologia e vascolare (ecocolordoppler, ecocardiogramma, ECG, Prove da sforzo, Holter dinamico e pressorio);
- Laboratorio analisi (esami ematochimici, chimica clinica, microbiologia,);
- Emogasanalisi;
- Spirometria;
- Mineralometria ossea computerizzata;
- Esami endoscopici:
- Oculistica;
- Fluorangiografia.

L'erogazione delle prestazioni sanitarie è integrata con la presenza di un Servizio di Terapia fisica e Fisioterapia dotato di palestra attrezzata.

ATTIVITA'AMBULATORIALI La Casa di Cura "Lecco" fornisce anche prestazioni specialistiche mediante attività ambulatoriale, sia in regime di S.S.N. sia in libera professione privata. L'accesso alle visite e prestazioni ambulatoriali è possibile mediante prenotazione, anche telefonica, presso il "Centro di Prenotazione".

I documenti necessari sono:
- la richiesta del medico di famiglia sul proprio ricettario;
- in caso di esenzione dal ticket, il relativo documento;
- il codice fiscale;
- la tessera sanitaria;
- la card del cittadino, rilasciata dall’ A.S.L. di competenza;
- l’eventuale documentazione sanitaria precedente.

All'atto della prenotazione effettuata di persona, viene rilasciata una ricevuta nella quale sono indicati la data, l'orario, la tipologia di prestazione specialistica, la modalità di partecipazione alla spesa sanitaria (ticket) ed eventualmente le prescrizioni necessarie per la corretta esecuzione della prestazione richiesta.
L'utente che, per difficoltà sopravvenute, non può fruire della prestazione prenotata, è tenuto a comunicarlo tempestivamente (anche telefonicamente) al "Centro di Prenotazione".
Qualora, per cause di forza maggiore, la Casa di Cura non sia in grado di effettuare prestazioni già prenotate, provvederà con sollecitudine ad avvisare telefonicamente gli utenti e a garantire un canale preferenziale per lo spostamento della prenotazione.

Tariffe – per gli esami e le visite in convenzione con il S.S.N. l’Utente corrisponderà il solo ticket, quando previsto. Per le prestazioni fuori convenzione sono in vigore le tariffe della Casa di Cura che vengono comunicate a richiesta.

SISTEMA QUALITA’
La Casa di Cura “Lecco” dal marzo 2000 opera in conformità con il “Sistema Qualità” secondo la norma UNI EN ISO 9002.

LECCO (LC) CASA DI RIPOSO ‘Suore Misericordine’
Via Bovara, 35 - Lecco

Tel. n. 0341/274111-364165 Fax n. 0341/284033
E-mail: casadicuralecco@iol.it

La Casa di Riposo è facilmente raggiungibile sia in auto che con mezzi i pubblici provenienti dalla Valsassina, dalla Valtellina, dalla Brianza, da Milano e da Bergamo. Dista circa 300 mt. dalla stazione ferroviaria.

La Congregazione delle Suore Misericordine di S. Gerardo di Monza, fu fondata dal Venerabile don Luigi Talamoni e la Signora Maria Biffi Levati nel 1891 a Monza per l’assistenza degli infermi poveri al loro domicilio.
Oggi le Suore Misericordine svolgono la loro opera non solo al domicilio dell’ammalato, ma anche in Casa di cura a Lecco e in Case di Riposo a Monza, Bellano, Lecco, Diano Marina e Roma.


• Capacità recettiva
La Casa di Riposo attualmente ha una capacità recettiva di 14 Ospiti, oltre alle Suore che compongono la comunità della Casa di Riposo.
• Informazioni generali sulla struttura
La Casa di Riposo “Suore Misericordine” è una Residenza Sanitaria Assistenziale che opera in regime di accreditamento con il Sistema Sanitario Nazionale, all'interno della A.S.L. della Provincia di Lecco ed opera anche come soggetto certificato UNI EN ISO 9002 (Certificato n. CERT-05972-2000-AQ-MIL-SINCERT rilasciato dal Det Norske Veritas)
La struttura, situata nel cuore della Città, ospita persone di sesso femminile, indipendentemente dalla loro autosufficienza o no.
Le camere sono a 1 letto, con servizi propri, dotate di telefono e TV, si affacciano al magnifico giardino che rende gradevole il soggiorno alle Ospiti stesse.


• Modalità di accesso
Per accedere ai servizi si deve presentare apposita domanda presso gli Uffici della struttura.
I servizi sono erogati ad anziani residenti nei Comuni della A.S.L. della Provincia di Lecco.


• Rette
La retta è integrata dal contributo della Regione Lombardia viene definita previa valutazione delle condizioni socio-economiche delle interessate.

• Tipologia di utenti
La Casa di Riposo accoglie persone anziane in condizioni di difficoltà o di grave sofferenza fisica e garantisce l'assistenza ininterrotta e l'accompagnamento psico-affettivo, per mezzo di personale qualificato.


MILANO Assistenza ammalati e anziani a domicilio, ambulatorio, collaborazione ministero pastorale e centri d’ascolto della Parola

Via Bramantino, 4 - 20155 Milano. Tel. 02/39262166


SAN MAURIZIO AL LAMBRO (MI) Scuola Materna, assistenza ammalati e anziani a domicilio, ambulatorio, collaborazione ministero pastorale.

Via Don Minzoni, 1 - 20090 San Maurizio al Lambro (MI). Tel. 02/2543088


Giubiasco (CH - Ticino) - Le Suore sono a servizio della Parrocchia, per la Catechesi, le attività Parrocchiali. Servizio infiermieristico a domicilio ed ambualtoriale.

Via Berta. 6512 GIUBIASCO (CH - Ticino) Tel. 004191/8571367