Il 25 marzo 1891, festa dell’Annunciazione, nasce in Monza la Famiglia Religiosa delle Suore Misericordine di San Gerardo de’ Tintori fondata da don Luigi Talamoni e da Maria Biffi Levati.

Coincide bene questa data con lo spirito della Congregazione perché dopo l’annuncio Maria corre ad offrire il suo aiuto ad Elisabetta: dopo essersi donata al suo Signore con gioia si fa serva dei poveri. E’ la prima visita a domicilio e a compierla è la Vergine Maria.

     

In un costante impegno di fedeltà le Suore Misericordine si formano e crescono alla scuola di Gesù che le chiama a seguirlo nella radicalità evangelica.

La profonda esperienza di amore che salva e rende nuove nello Spirito, dilata la loro anima all’accoglienza umile e gioiosa che apre ogni cuore alla fiducia nel Padre paziente e misericordioso.

Sostegno nel cammino sono il quotidiano ascolto della Parola di Dio, l’Eucaristia, la vita sobria, la condivisione della vita fraterna ed il gioioso servizio della carità.

 
   

Le prime due suore sr. Rosa e sr. Stella, guidate dalla “buona signora”, la serva dei poveri, diedero inizio ad un’opera di avanguardia per quei tempi: l’assistenza degli ammalati al loro domicilio.

Così risplendeva in loro la misericordia di Dio, il loro Carisma che si fonda nelle parole evangeliche “Siate misericordiosi come è misericordioso il Padre” (Lc 6,36), “Ero malato e mi avete visitato” (Mt 25,36).

   
             
   
Per vedere le ICONE